“Distinguersi per non estinguersi”

“Eccellere, differire,risaltare, distaccarsi, questi sono alcuni sinonimi della parola distinguersi.

Distinguersi dalla massa è un atto di coraggio!

Questo è un capitolo del mio libro: Spremo la mia Passione che vi consiglio di acquistare e leggere.

Già solo per la semplice ragione che spesso si è spacciati per folli, per visionari o nel migliore dei casi per uomini che vivono nel loro mondo fantasioso. Ma cosa ne sarebbe stato se uno degli uomini più geniali della storia non avesse con la sua folle intelligenza scoperto la teoria sulla “relatività”? E naturalmente non è l’unico esempio ma solo il primo dei tanti. Perfino il grande Leonardo da Vinci, non apprezzato abbastanza nel suo paese, trovò ospitalità e l’apprezzamento meritato in un paese che non era il suo, paese che gli permise di vivere l’agiatezza che meritava, che gli permise con un solo quadro di guadagnare più del valore intero del castello in cui visse in Francia.

Scegliere di non uniformarsi alla massa indica non una scelta sporadica, ma spesso un vero e proprio stile di vita, definito e determinato, un impegno da portare a termine,  incurante del soffio della massa e immune ai tentativi di persuasione in senso opposto.

Distinguersi dalla massa giova all’esser in armonia totale con se stessi. Tutto questo è ammirevole perché non è sempre facile o semplice camminare controcorrente dando voce a pensieri propri che a volte stonano con quanto le circostanze richiederebbero. Dunque a tutto questo in principio e non solo,  può conseguire solitudine ma nel caso in cui, dopo che spesso saranno trascorsi anni per dei riconoscimenti da parte della comunità, si approderà forse a significative attestazioni che confermano o non ignorano pensieri, comportamenti, teorie e così via provenienti da chi è sempre stato forte delle proprie idee e ragioni e la strada all’orizzonte diventerà molto meno tortuosa.  Allora accadrà che le situazioni tenderanno a capovolgersi. Ma quanto tempo passerà prima che questo accada!… Ma se è così difficile i primi tempi, perché distinguersi dalla massa?

Perché la distinzione ci rende liberi. Il coraggio di credere in noi stessi ci rende liberi. Liberi in tutto, nel corpo e nella mente, ci permette di valorizzare il nostro tempo dandogli il giusto valore, perché possiamo barattare il nostro tempo per denaro e non il contrario.

Spesso la gente percepisce ed accetta solo ciò che è abituata ad accettare e percepire come giusto, come “normale” o “convenzionale”. Spesso la gente ha paura di ciò che è  nuovo o di ciò che non conosce e altrettanto di frequente l’unico modo per difendersene è diffidare nel migliore dei casi o nello sminuire le opportunità che bussano alla loro porta che forse è anche peggio. Ma questo non è e non può diventare un mio o un tuo problema. Dunque in questi casi , a mio avviso l’unico soluzione è non insistere su ciò che gli altri non sono pronti ad accettare ma girare i tacchi e continuare sulla propria strada motivati dal proprio fortissimo scopo e continuare ad agire per le proprie convinzioni consapevoli che quella è la strada giusta sicuramente per noi in quel momento.

Investire su se stessi penso sia il miglior investimento possibile e mai abbattersi se coloro che ci sono più vicini, sono i primi a scoraggiare le nostre azioni. Ricordiamoci che non si è mai profeti in patria. Sono tante le persone alle quali possiamo rivolgerci offrendo nuove opportunità. Ne conosciamo molte di più di quelle che possiamo immaginare. Questo è ciò in cui mi impegno ogni giorno, a volte ci riesco, a volte un po’ meno ma io ce la farò e anche tu puoi farcela!

PERSEVERANZA, COSTANZA, OSSESSIONE!!!

Queste sono le tre caratteristiche che  hanno accompagnato il mio percorso ed hanno reso il mio Brand Unico, Originale, Prestigioso,

Andrea Lopopolo  IL MAESTRO CHEF DELLA FRUTTA